A ridosso delle colline a vigneto del BOCA DOC, in provincia di Novara, in Piemonte, in un ambiente ancora poco conosciuto dal turismo di massa, tra i vigneti e il Parco del MONTE FENERA e la Riserva ORIENTATA delle BARAGGE è nato il

bed and breakfast "La Corte dei Fiori"



Nelle vicinanze del b&b o appena più in là

Nell’arco di poco più di mezz’ora si può arrivare al Lago Maggiore con Arona, Stresa e le isole Borromeo o anche respirare l’atmosfera magica del Lago d’Orta e l’isola di San Giulio.

Avendo un’oretta a disposizione per le località di montagna, c’è da sbizzarrirsi: l’Oasi Zegna, il parco della Burcina, la dimora dei Walser, il Mottarone, la strada per Alagna in Valsesia con tutti i suoi caratteristici paesini. Oppure ammirare la Val d’Ossola andando alle Cascate del Toce.

Per gli amanti del vino, si possono visitare le Colline Novaresi coltivate a vigneto. A Cavallirio, dall’altra parte del paese, si può visitare, su prenotazione, la Cantina dell’Antico Borgo dei Cavalli e degustare l’ottimo vino da Sergio e la sua famiglia.

Chi invece vuole far visita a luoghi Sacri, non c’è che l’imbarazzo della scelta: oltre ad una serie di chiese e cattedrali in ottimo stato, ci sono i bellissimi Santuari di Boca e di Oropa oppure i percorsi del Sacro Monte a Orta e Varallo Sesia e sono tutti a pochi minuti d’auto

Se appassiona lo stile Neoclassico e si ha almeno un paio di giorni a disposizione, si ha la possibilità di visitare il famoso "Percorso Antonelliano" dell’architetto Alessandro Antonelli (la "Mole Antonelliana", simbolo nel mondo di Torino, è un esempio per far capire di chi si parla), formato da importanti edifici sia civili che religiosi.

Per avere il piacere di "vedere" la storia, ci sono moltissimi itinerari nel basso novarese, che impegnano dalle due alle quattro ore, per poter visitare castelli, ville, palazzi, cascine, mulini, ghiacciaie e giardini storici.

Per gli sportivi basta solo scegliere: nei dintorni ci sono molti percorsi per passeggiate in mezzo alla natura a piedi o in mountain bike.

Per chi è appassionato di cavalli, nella zona sono presenti diversi maneggi che sicuramente possono soddisfare le varie esigenze.

C’è poi chi non rinuncia allo shopping ed allora in pochi minuti si arriva al Centro Commerciale di Romagnano Sesia, mentre in mezz’ora siamo all’outlet di VICOLUNGO.

Non dimentichiamo poi i percorsi enogastronomici di tutti i tipi e per tutti i gusti e poi, specialmente d’estate, ogni paese ha il suo patrono da festeggiare, quindi le sue sagre e manifestazioni.

Per esempio, sempre per stare vicini a Cavallirio e paesi limitrofi:

e per meglio orientarsi sulle varie proposte della zona:

www.turismonovara.it

www.pratosesia.com

www.erboristerialaselva.com

www.palzola.it

www.prolocofontaneto.it

Eventi in Provincia di Novara.

www.vinibarbaglia.it

Sagre Novaresi.

www.oknovara.it

A piedi e in bici nella Provincia di Novara (PDF).

www.prolococavallirio.it

Novara Today - eventi.

www.bocaitaly.com

Il Lago Maggiore - folclore e tradizioni.

... e comunque, in auto, circa 1 ora e 10 minuti sia da Milano che da Torino ...